Società

Chi Siamo

A.S.D. Cremona Rugby è un’associazione sportiva dilettantistica nata dal desiderio di alcuni ragazzi cremonesi di avvicinarsi al mondo della palla ovale.  Nel 2007 decidono di raccogliere la sfida e fondare nel 2008 la prima società di Rugby di Cremona.

Attualmente tutti i nostri atleti partecipano a raggruppamenti (in cui si svolgono più partite) e campionati regolari FIR (Federazione Italiana Rugby) nelle rispettive categorie: Under 6-8-10-12-14. La nostra società si propone di accompagnare tutti i ragazzi nella crescita verso l’età adulta attraverso l’esperienza dello sport, il cui valore educativo è complemento e mezzo efficace per conseguire obiettivi fondamentali rispetto alla formazione e all’educazione di ogni individuo.

Nel tentare di raggiungere questo scopo, il nostro intento non è quello di sostituire, bensì quella di AFFIANCARE  famiglie ed Istituzioni, per poter lavorare insieme nello stesso, grande, progetto: la costruzione del futuro dei propri figli e dei giovani del domani.


Storia

Nel 2008 nasce l’A.S.D Cremona Rugby con il desiderio di creare un movimento rugbistico a Cremona, con l’intento di diffondere questo “nuovo sport” nella nostra città. L’attività sportiva Seniores Maschile inizia l’anno successivo con un gruppo di appassionati neofiti, nel corso del 2012 nasce la squadra Seniores Femminile che ha portato grandi soddisfazioni anche grazie alla collaborazione con la squadra Femminile del Rugby Colorno. 

Nel 2013 avviamo il nostro progetto strutturato dedicato al vero futuro del Club e del Rugby cremonese con la nascita delle squadre giovanili. Grande impegno, determinazione e rigorosa attenzione alla persona, hanno portato anno dopo anno alla crescita in quantità e qualità degli atleti nel Club; sempre più famiglie ci affidano i propri figli per vederli crescere come persone e come atleti.

Dal 2013 riserviamo grande importanza all’ attività nelle scuole, dall’ Infanzia fino alle Superiori, perchè crediamo sia proprio in questo luogo, dove i nostri bambini e ragazzi vengono educati, che possiamo incidere e trasmettere meglio i nostri valori di responsabilità, impegno e solidarietà

Nel 2016 prende vita il Gemellaggio con la società Piacenza Rugby con l’intento di collaborare con una società di esperienza e di qualità, per dare un’opportunità di maggiore crescita sportiva ai nostri atleti cremonesi.

Nel 2017 finalmente troviamo una “casa”, dopo anni itineranti su vari campi di Cremona in affitto, nel 2017 prendiamo in gestione il Campo Palabosco, al Bosco Ex Parmigiano, ed ha inizio una nuova avventura piena di sfide e successi.

La famiglia del Cremona Rugby si espande di anno in anno, con l’obiettivo di migliorarsi e crescere costantemente insieme ai propri atleti.