Progetto Scuola

Rugby a Scuola

imparare e crescere giocando con la pallaovale



Chi Siamo

A.S.D. Cremona Rugby è un’associazione sportiva dilettantistica nata dal desiderio di alcuni ragazzi cremonesi di avvicinarsi al mondo della palla ovale.  Nel 2007 decidono di raccogliere la sfida e fondare nel 2008 la prima società di Rugby di Cremona.

Attualmente tutti i nostri atleti partecipano a raggruppamenti (in cui si svolgono più partite) e campionati regolari FIR (Federazione Italiana Rugby) nelle rispettive categorie: Under 6-8-10-12-14-16-18.

    La nostra società si propone di accompagnare tutti i ragazzi nella crescita verso l’età adulta attraverso l’esperienza dello sport, il cui valore educativo è complemento e mezzo efficace per conseguire obiettivi fondamentali rispetto alla formazione e all’educazione di ogni individuo.

Nel tentare di raggiungere questo scopo, il nostro intento non è quello di sostituire, bensì quella di AFFIANCARE  famiglie ed Istituzioni, per poter lavorare insieme nello stesso, grande, progetto: la costruzione del futuro dei propri figli e dei giovani del domani.

PERCHÉ  GIOCARE A RUGBY?

Il rugby è considerato comunemente uno tra gli sport con maggiore valenza educativa.

A rugby possono giocare tutti: piccoli, magri, grossi, alti e bassi, non c’è distinzione né di razza né di sesso.

La valenza educativa è insita in alcuni particolari del gioco:

  • la palla che si deve passare sempre indietro, metaforicamente lo sguardo al passato per costruire il futuro, ma non solo: il gruppo aspetta sempre il più lento e lo porta a fare meta con il resto della squadra;
  • la presenza dell’aggressività nel suo significato etimologico di andare incontro all’altro, l’avversario come compagno di gioco e non come nemico;
  • modi diversi di fare punto che rappresentano pensiero, scelta, calcolo.

La meta da raggiungere, in altre parole, è imparare a porsi degli obiettivi, la cooperazione per raggiungerla, antitesi all’individualismo culturale imperante.

E poi lo stare insieme, il contatto, le regole il rispetto per l’altro. 
L’utilizzo del rugby come strumento educativo, assume perciò il significato di aiutare gli alunni nella costruzione della sicurezza di sé e della propria autostima, un ulteriore strumento che può arricchire la personalità degli stessi. Oltre ad offrire la possibilità di conoscere uno sport diverso da quelli proposti dal nostro contesto culturale, crediamo che il rugby 

possa modificare in positivo la personalità dei ragazzi che lo praticano, spingendo i più timidi a mitigare le proprie insicurezze e i più estroversi a indirizzare la propria iperattività a favore del gruppo.

Perchè può rivolgersi ai bambini per mezzo di una attività PSICO-FISICA compensatoria e liberatoria; perchè contiene adeguati ruoli in cui possono essere soddisfatte quelle esigenze personali e sociali delle quali i giovani sono portatori.

Nel Rugby l’individualismo lascia il posto al “Gruppo” nel quale le capacità dei singoli si fondono e questa vita di gruppo è un elemento caratteristico del gioco del rugby.

Il rugby è un gioco per tutti: servono infatti atleti alti e robusti ma anche altri piccoli e sguscianti. Servono giocatori agili e veloci ma ci vogliono anche quelli pesanti per spingere indietro l’avversario. L’unica cosa che tutti devono avere è lo spirito di sacrificio: il rugby infatti ha una enorme valenza sociale, è lo sport di squadra per eccellenza. Le partite non le vince mai uno da solo, pur forte che sia, ma una squadra unita e compatta anche fuori dal campo.

Proposta

A.S.D Cremona Rugbypropone una collaborazione per realizzare un percorso didattico formativo per approfondire la conoscenza dello sport del Rugby durantel’anno scolastico 2019-2020

Gli obiettivi

Il nostro progetto “IL RUGBY A SCUOLA” si prefigge obiettivi pedagogici e psico-motori, nel rispetto dell’età evolutiva di riferimento e delle esperienze maturate dai piccoli atleti, inserendo la pratica sportiva in un ambito ludico: tutto ciò al fine di facilitare l’apprendimento e migliorare l’espressione della personalità del singolo. 

A partire dai 4 anni di età il rugby rappresenta lo sport ideale per lo sviluppo psico-fisico delle bambine e dei bambini, grazie alla “Multilateralità” dell’attività svolta e ai contenuti educativi e socializzanti di questa disciplina sportiva.

Negli interventi verranno proposti una serie di esercizi con la palla ovale sotto forma di gioco sempre garantendo il massimo divertimento.

Sottolineiamo che verrà proposta una versione ludica e semplificata del gioco Rugby, con obiettivi specifici in base alle diverse età di gioco:

A) FISIOLOGICI

Miglioramento neuromuscolare

Miglioramento delle capacità condizionali di resistenza e velocità

Miglioramento delle capacità coordinative

B) PSICOPEDAGOGICI

            Miglioramento della percezione di se

            Miglioramento dell’autostima

Approccio al coraggio

            Superamento delle paure

C) SOCIALI

            Il lavoro di gruppo

            Le regole della socializzazione

            Il ruolo del leader

D) TECNICO-TATTICI

            La strategia del gioco

            La tecnica della difesa

            Dal globale all’analitico

Le risorse

Per la buona riuscita del Progetto è necessario avere a disposizione:

  • Luogo: uno spazio/palestra al coperto per il periodo invernale e uno spazio esterno per il periodo autunnale e/o primaverile.
  • Abbigliamento: tuta e scarpe da ginnastica, durante lo svolgimento dell’attività
  • Materiali: palloni, conetti,  birilli (forniti dalla società)
  • 1 Educatore/allenatore
  • Insegnante di classe: al fine di facilitare la costruzione del rapporto di fiducia tra bambini/allenatore

I tempi

Per l’anno scolastico 2019-2020 l’ ASD Cremona Rugby propone:

DA CONCORDARE IN SEDE DI COLLOQUIO

Il percorso deve essere co-costruito e modulato con il Corpo Docenti, al fine di rendere il Progetto funzionale agli obiettivi stessi, poiché ogni progetto da noi formulato si basa e si adegua ai protagonisti delle nostre attività;

in base alle classi e al livello di interazione iniziale, saranno modulati gli esercizi e gli interventi per conquistare il massimo coinvolgimento, offrendo al contempo divertimento e crescita agli attori del Progetto.

Ipotesi dell’offerta formativa:

  1. Un intervento unico in un periodo ben preciso individuato all’interno dell’anno scolastico, in base alla programmazione curricolare. Per ogni serie di interventi proponiamo un ciclo di almeno 6 ore di attività per classe durante le ore curricolari di motoria in palestra o sfruttando anche spazi esterni se presenti,cosi da poter fare la lezione all’aperto.
  • Possibilità di coinvolgere altri plessi : a conclusione del ciclo di interventi proponiamo di organizzare un mini-torneo fra i plessi nei quali faremo attività.

Gli incontri verranno effettuati da personale competente e motivato, formato dalla nostra Società e dalla Federazione Italiana Rugby.

Destinatari e Spese

L’iniziativa è rivolta agli alunni di Cremona e provincia, che avranno così l’opportunità di conoscere  e condividere attraverso il gioco del Rugby i valori di cui è promotore.

Le spese previste per la realizzazione di questo Progetto ammontano a _________(DA CONCORDARE IN SEDE DI COLLOQUIO: costo orario o a pacchetto), comprensive di personale specializzato e materiale per svolgere l’attività.

Conclusione

A.S.D. Cremona Rugby, attraverso questa iniziativa si pone il traguardo di divulgare la conoscenza ed incoraggiare la pratica del Rugby a livello scolastico, certa degli alti contenuti formativi, sociali ed etici in esso contenuti.

Certi dell’attenzione con cui esaminerete la nostra proposta, cogliamo l’occasione per porgere i nostri più cordiali saluti.

Responsabile progetto “ Rugby a Scuola” : Chiara Ghisolfi 366-933.03.95  chiaraghiso@gmail.com

Distinti saluti

Stefano Varrella

Presidente ASD Cremona Rugby

Tel. 333-535.07.86

www.cremonarugby.it

info@cremonarugby.it